Home Page

"Brasile senza maschere", un libro dell’Avv. Diego Corrado per Università Bocconi Editore

È uscito il 6 marzo per i tipi Università Bocconi Editore il volume “Brasile senza maschere. Politica, economia e società fuori dai luoghi comuni”, un viaggio nel paese latino-americano dove Corrado e Associati è attivo da oltre dieci anni. Come racconta nella sua prefazione Alberto Martinelli, politologo dell’Università Statale di Milano e già presidente dell’International Sociological Association (carica in precedenza ricoperta dall’ex presidente brasiliano Fernando Henrique Cardoso), “il Brasile è destinato a diventare uno dei protagonisti mondiali del XXI secolo.
Già oggi presenta molte delle caratteristiche di una grande potenza. E tuttavia la conoscenza della società brasiliana, della sua economia, politica e cultura è in Italia ancora scarsa e frammentata, e l’immagine che ne danno i mass media è spesso superficiale e stereotipata, limitata al calcio, alle telenovelas, alla musica e alla danza, al carnevale e a poco altro.
Ben venga quindi un libro come questo di Diego Corrado, che offre un quadro sintetico ma esauriente dei principali aspetti della realtà brasiliana, con un linguaggio chiaro e comprensibile anche ai non specialisti.
Il paese continente Brasile è illustrato nella sua multiforme specificità, facendo un rapido excursus storico del suo travagliato processo di modernizzazione e della transizione dal regime autoritario alla democrazia ed esaminando le eccellenze della sua economia in forte e rapida crescita, la trasformazione dei rapporti sociali, dei consumi e degli stili di vita, la complessità della sua società multietnica e multiculturale, i problemi della complessa realtà urbana, il ruolo della televisione, la questione ambientale e infine i rapporti del Brasile con il resto del mondo.
La lettura di questo libro offre sia un quadro stimolante e di agile sintesi del Brasile contemporaneo a coloro che sono stanchi di luoghi comuni e «pittoresche» banalità, sia una introduzione sistematica e ben documentata a coloro che vogliono conoscere in modo più approfondito questo grande paese”.

Scorri l’indice del volume al link "Brasile senza maschere"

Per ulteriori informazioni: Avv. Diego Corrado (diego.corrado@corradolex.it)

Marzo 2013

Un saggio dell’Avv. Alessandro Corrado su diritto del lavoro e crisi di impresa, pubblicato per i tipi Egea

Pubblicato lo scorso 5 marzo per i tipi Egea, il volume “Concordato fallimentare. Profili giuridici ed economico-aziendali. Casi” contiene un saggio dell’Avv. Alessandro Corrado sul tema “I principali aspetti giuslavoristici nel concordato fallimentare dopo la Riforma Fornero e il Decreto Sviluppo”. Il saggio affronta, con un taglio rigoroso ma fortemente ancorato alla prassi professionale, le numerose innovazioni normative dell’ultimo anno, alla luce della copiosa casistica trattata dallo Studio.

Per ulteriori informazioni: Avv. Alessandro Corrado (alessandro.corrado@corradolex.it)

Marzo 2013

Seminario sul trust del Prof. Duccio Zanchi

Il Prof. Avv. Duccio Zanchi, docente all’Università di Siena, ha tenuto il 6 marzo presso la sede milanese di Corrado e Associati un seminario sul trust e le sue applicazioni a casi di diritto commerciale, fallimentare, di famiglia. All’incontro, nel corso del quale è stato presentato il volume “Autonomia privata e affidamenti fiduciari” (curato dal Prof. Zanchi e dal Prof. Angelo Barba, edito da Giappichelli) hanno partecipato clienti e partner dello studio, che si sono intrattenuti con il relatore nell’esaminare profili applicativi pratici dell’istituto.

Per ulteriori informazioni: Avv. Diego Corrado (diego.corrado@corradolex.it)

Marzo 2013

Il Brasile azzera le imposte sugli investimenti stranieri in fondi immobiliari

Il governo brasiliano ha azzerato la IOF (Imposta sulle Operazioni finanziarie) per l'acquisizione da parte di stranieri di quote di fondi comuni di investimento immobiliare (FII), con un decreto del presidente Dilma Rousseff pubblicato nel "Diário Oficial da União" giovedì 31 gennaio.

Il decreto pone fine ad un’incertezza di fondo circa il tasso da applicare a questo tipo di operazioni, causata da un’imprecisione del testo previgente. Il nuovo testo chiarisce che le risorse entrate nel paese per questo tipo di investimenti avranno lo stesso trattamento delle azioni, con aliquota pari a zero, se le quote sono negoziate in borsa, ma l’imposta salirà al 6% se le quote non sono negoziate nel mercato ufficiale.

La misura potrebbe incrementare il flusso di investimenti stranieri nel paese, rafforzando il cambio real contro dollaro, diminuendo la competitività dell’export nazionale. Il Ministério da Fazenda, il Tesoro brasiliano, ritiene comunque che il volume di valuta straniera che può essere attratto dalla fine dell’imposta è irrisorio di fronte alle dimensioni del mercato valutario brasiliano.

"Non ci aspettiamo di avere un impatto significativo sul cambio", ha dichiarato il segretario esecutivo della Fazenda, Dyogo Oliveira, che ha anche negato che l'intenzione del Ministero sia quella di attirare capitali stranieri, valorizzando così il real.

Secondo Oliveira, il titolare della Fazenda, Guido Mantega, ha detto chiaramente che la politica dei tassi di cambio non è cambiata, aggiungendo che la misura è in linea con la politica del governo per stimolare investimenti a lungo termine nel paese.

(fonti: Valor Econômico, Folha de S. Paulo)

Per saperne di più contattare l’'Avv. Diego Corrado (diego.corrado@corradolex.it)

Febbraio 2013

Art. 3, legge 23 luglio 1991, n. 223: è atteso a breve il Decreto Ministeriale

Secondo voci di corridoio, a breve il Ministero del lavoro dovrebbe emanare il Decreto con cui saranno resi noti i parametri oggettivi per dare attuazione all'art. 3, legge 23 luglio 1991, n. 223. La vicenda è ormai nota: nello scorso mese di agosto, il c.d. Decreto Sviluppo, recante "misure urgenti per la crescita del Paese" ha apportato alcune rilevanti modificazioni alla legge n. 92/2012 (c.d. “Riforma Fornero”, che aveva, a propria volta, stabilito l’abrogazione dell’articolo 3 con decorrenza 1º gennaio 2016). Tra queste, la nuova formulazione del comma 1 dell’art. 3. Nel testo oggi vigente, la norma prevede l’intervento del trattamento straordinario di integrazione salariale a favore dei lavoratori nei casi di fallimento, liquidazione coatta amministrativa o amministrazione straordinaria, non più nei casi di cessazione di attività, ma solo quando sussistano prospettive di continuazione o di ripresa dell'attività e di salvaguardia, anche parziale, dei livelli di occupazione, da valutare in base a parametri oggettivi definiti con decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali.
L'opera interpretativa del Ministero sarà fondamentale per considerare pienamente operativo il novellato primo comma dell’art. 3. E' auspicabile che il Decreto sappia contemperare tutti gli interessi in gioco e quindi, da un lato preservi le finalità perseguite dal Governo Monti, chiaramente volte ad arginare il dilagante ricorso all'intervento della Cassa integrazione guadagni straordinaria c.d. concorsuale quale mero sostegno al reddito (in parecchi casi, prima dell'intervento modificativo di agosto, la Cassa veniva tra l’altro erogata dopo che la medesima impresa in bonis aveva già fatto ricorso agli ammortizzatori sociali "per cessazione di attività"). Dall'altro, occorrerà continuare a garantire la buona riuscita di cessioni d'azienda di imprese fallite, per facilitare le quale sarà indispensabile avere a disposizione uno strumento che sappia tutelare al tempo stesso lavoratori della procedura fallimentare e creditori concorsuali per il periodo necessario al loro perfezionamento. Proprio come la previgente formulazione del comma 1 dell'art. 3 consentiva di fare.

Si riportano di seguito i primi due commi dell’art. 3, legge 223/91 nella formulazione vigente ... ...

Art. 3, legge n. 223/91 - Intervento straordinario di integrazione salariale e procedure concorsuali.
1. Il trattamento straordinario di integrazione salariale è concesso, con decreto del Ministro del lavoro e della previdenza sociale, ai lavoratori delle imprese soggette alla disciplina dell'intervento straordinario di integrazione salariale, nei casi di dichiarazione di fallimento, di emanazione del provvedimento di liquidazione coatta amministrativa ovvero di sottoposizione all'amministrazione straordinaria, 'quando sussistano prospettive di continuazione o di ripresa dell'attivita' e di salvaguardia, anche parziale, dei livelli di occupazione, da valutare in base a parametri oggettivi definiti con decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali. Il trattamento straordinario di integrazione salariale è altresì concesso nel caso di ammissione al concordato preventivo consistente nella cessione dei beni. In caso di mancata omologazione, il periodo di integrazione salariale fruito dai lavoratori sarà detratto da quello previsto nel caso di dichiarazione di fallimento. Il trattamento viene concesso, su domanda del curatore, del liquidatore o del commissario, per un periodo non superiore a dodici mesi.
2. Entro il termine di scadenza del periodo di cui al comma 1, quando sussistano fondate prospettive di continuazione o ripresa dell'attività e di salvaguardia, anche parziale, dei livelli di occupazione tramite la cessione, a qualunque titolo, dell'azienda o di sue parti, il trattamento straordinario di integrazione salariale può essere prorogato, su domanda del curatore, del liquidatore o del commissario, previo accertamento da parte del CIPI (2), per un ulteriore periodo non superiore a sei mesi. La domanda deve essere corredata da una relazione, approvata dal giudice delegato o dall'autorità che esercita il controllo, sulle prospettive di cessione dell'azienda o di sue parti e sui riflessi della cessione sull'occupazione aziendale.


... e nella formulazione in vigore fino ad agosto 2012:

Art. 3, legge n. 223/91 - Intervento straordinario di integrazione salariale e procedure concorsuali.
1. Il trattamento straordinario di integrazione salariale è concesso, con decreto del Ministro del lavoro e della previdenza sociale, ai lavoratori delle imprese soggette alla disciplina dell'intervento straordinario di integrazione salariale, nei casi di dichiarazione di fallimento, di emanazione del provvedimento di liquidazione coatta amministrativa ovvero di sottoposizione all'amministrazione straordinaria, qualora la continuazione dell'attività non sia stata disposta o sia cessata.
Il trattamento straordinario di integrazione salariale è altresì concesso nel caso di ammissione al concordato preventivo consistente nella cessione dei beni. In caso di mancata omologazione, il periodo di integrazione salariale fruito dai lavoratori sarà detratto da quello previsto nel caso di dichiarazione di fallimento. Il trattamento viene concesso, su domanda del curatore, del liquidatore o del commissario, per un periodo non superiore a dodici mesi.
2. Entro il termine di scadenza del periodo di cui al comma 1, quando sussistano fondate prospettive di continuazione o ripresa dell'attività e di salvaguardia, anche parziale, dei livelli di occupazione tramite la cessione, a qualunque titolo, dell'azienda o di sue parti, il trattamento straordinario di integrazione salariale può essere prorogato, su domanda del curatore, del liquidatore o del commissario, previo accertamento da parte del CIPI [oggi da parte del CIPE, n.d.a.], per un ulteriore periodo non superiore a sei mesi. La domanda deve essere corredata da una relazione, approvata dal giudice delegato o dall'autorità che esercita il controllo, sulle prospettive di cessione dell'azienda o di sue parti e sui riflessi della cessione sull'occupazione aziendale.

Novembre 2012

Crisi d’impresa e frodi aziendali: un convegno organizzato da Corrado & Associati in collaborazione con Politeia

Si terrà il prossimo 7 giugno, presso il Salone Valente di via Freguglia in Milano, il convegno organizzato da Corrado & Associati in collaborazione con il Centro studi Politeia e presieduto dall’'Avv. Alessandro Corrado.
Il convegno affronterà le principali problematiche attinenti l’indagine e l’individuazione di comportamenti e strategie di occultamento di frodi adottate da chi perpetra reati connessi alla crisi d’impresa. Verranno in particolar modo approfondite e presentate le più innovative tecniche informatiche dirette a far emergere e rendere riscontrabili in modo oggettivo e documentale i più comuni illeciti fallimentari che colpiscono il patrimonio dell’impresa.
Oltre ad illustrare strumenti d’investigazione che potranno consentire di velocizzare e rendere maggiormente efficaci le metodologie di indagine, il convegno si propone anche di migliorare la comprensione del fenomeno con indubbi benefici nell’azione di contrasto al medesimo nell’ambito delle procedure concorsuali.
Oltre ai Professori Giuseppe Pogliani, Nicola Pecchiari e Francesco Mucciarelli, dell’Università Bocconi di Milano, interverranno il Dr. Roberto Fontana, Magistrato della Sezione Fallimentare del tribunale di Milano ed il Dr. Luigi Orsi (Sostituto Procuratore presso il Tribunale di Milano)

Per saperne di più, contattare l’'Avv. Alessandro Corrado (alessandro.corrado@corradolex.it)

Maggio 2012

Credit management e creazione del valore – Corrado & Associati ancora al Master di specializzazione Ipsoa

Corrado & Associati nel corso degli anni ha messo a punto un importante know-how nella gestione del credito commerciale, a favore di primari clienti attivi sull’intero territorio nazionale. I frutti di questa esperienza sono stati illustrati anche quest’anno nell’ambito del Master di specializzazione in Credit Management di Ipsoa, del quale l’'Avv. Diego Corrado e la Dott.ssa Antonella Simone (consulente per la gestione del rischio di credito e socia AIAF) hanno curato il primo modulo, svoltosi a Milano il 9-10 maggio, che ha trattato il tema “La gestione del credito commerciale e della liquidità aziendale: fattori strategici per il successo dell’impresa”.

Per saperne di più contattare l’'Avv. Diego Corrado (diego.corrado@corradolex.it)

11 Maggio 2012

Corrado e Associati nella rinegoziazione dei contratti di mutuo ipotecario stipulati nell'anno 2008

Corrado e Associati ha assistito un primario Gruppo Bancario in un'operazione di rinegoziazione dei contratti di mutuo ipotecario stipulati nell'anno 2008 per un ammontare di 37.600.000 di euro. L'operazione - durata sei mesi - è stata guidata dal Partner Simone Corrado, coadiuvato dall'Associato Massimiliano Crespi.

Per saperne di più contattare l’'Avv. Simone Corrado (simone.corrado@corradolex.it)

Maggio 2012

Corrado & Associati con Angelo Barone al MIA Fair 2012 - Superstudio di Via Tortona, Milano

Si è appena conclusa la seconda edizione di MIA Fair - Milan Image Art Fair (www.miafair.it), la fiera d'arte dedicata alla fotografia che si è svolta Milano dal 4 al 6 maggio 2012 presso il Superstudio Più di via Tortona.
Corrado & Associati, nell'ambito dell'attività di consulenza legale riguardante la protezione, gestione e valorizzazione dei beni culturali e dell'arte contemporanea svolta a favore di gallerie d'arte moderna e contemporanea, nonché di artisti e fotografi, ha sostenuto e promosso "Casematte", l'ultimo originalissimo lavoro fotografico di Angelo Barone), artista presentato dalla Galleria C&H art space di Amsterdam, alcune opere del quale abbelliscono la nostra sede di Milano.

Per ulteriori informazioni, contattare l’'Avv. Alessandro Corrado (alessandro.corrado@corradolex.it)

Milano, 4-6 Maggio 2012

Sintesi del convegno AGI del 12 aprile sul mercato del lavoro, presieduto dall’'Avv. Alessandro Corrado

Si è tenuto il 12 aprile 2012 presso il Salone Valente di Via Freguglia in Milano, il convegno organizzato e presieduto dall’'Avv. Alessandro Corrado per AGI Avvocati Giuslavoristi Italiani, sezione Lombardia.
Relatori sono stati il Prof. Marco Leonardi (economista del lavoro dell’Università Statale di Milano), il Dr. Roberto Fontana, Magistrato della Sezione Fallimentare del tribunale di Milano, l’'Avv. Adelio Riva, nonché il Dr. Ermanno Bugatti, Responsabile dell’Ufficio Procedure Concorsuali CGIL Milano, hanno poi animato il dibattito gli interventi programmati degli Avvocati Antonino Della Sciucca e Filippo Raffa, della Dr.ssa Giulia Palombella, della Direzione Regionale Lombardia dell’Inps, e di Antonio Verona, della Camera del Lavoro Metropolitana di Milano.
Durante il dibattito sono stati illustrati i punti salienti del Disegno Di Legge n. 3249 di riforma del mercato del lavoro del Ministro Fornero, attualmente al vaglio del Parlamento, è stato esaminato l’orientamento della Sezione Fallimentare del Tribunale di Milano favorevole all’applicazione dell’art. 3, legge 223/91 (Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria a favore delle imprese interessate da procedure concorsuali) ed è stata criticata la volontà di abrogare le norme riguardanti l’intervento della CIGS per cessata attività e a favore delle procedure concorsuali.
Particolare attenzione è stata riservata alle novità in tema di politiche attive del lavoro (formazione e riqualificazione dei lavoratori disoccupati), nonché alle problematiche riguardanti l’accesso dei lavoratori ai Fondi di garanzia e tesoreria dell’Inps per la liquidazione del trattamento di fine rapporto in caso di insolvenza del datore di lavoro.

Per ulteriori informazioni, contattare l’'Avv. Alessandro Corrado (alessandro.corrado@corradolex.it)

12 Aprile 2012

Un saggio dell'Avv. Diego Corrado nel volume di Scritti giuridici in onore del Prof. Piergaetano Marchetti

Pubblicato da Egea a novembre 2011, il Liber Discipulorum Piergaetano Marchetti contiene numerosi importanti contributi di un folto gruppo di allievi dell'illustre Maestro su argomenti di diritto societario, corporate governance e diritto dei mercati finanziari. Tra questi un saggio dell'Avv. Diego Corrado, sul tema "I controlli interni nel sistema monistico: osservazioni in merito a natura e funzioni del comitato per il controllo sulla gestione"

2 Gennaio 2012

Corrado e Associati per la realizzazione in project financing di un parco eolico nel Salento

Corrado e Associati assiste il gruppo Arcadia Green Power nella negoziazione, finalizzazione e stipula con il pool di banche finanziatrici, dei contratti di finanziamento in project financing per la realizzazione di un parco eolico nel Salento. L’importo dell’operazione è pari a Euro 59.000.000

Per ulteriori informazioni, contattare l’'Avv. Diego Corrado (diego.corrado@corradolex.it)

7 novembre 2011

l’'Avv. Alessandro Corrado al terzo convegno annuale ASCRI

Nell’ambito del terzo convegno annuale ASCRI – Associazione per lo studio e la prevenzione della crisi d’impresa – l’'Avv. Alessandro Corrado ha presieduto la sessione “Ingresso dei giovani nel mondo del lavoro e sostituzione di sacche improduttive con accordo sindacale: provocazione o possibile strumento per promuovere crescita e meritocrazia?”, dove sono intervenuti Gianni Baratta, Segretario Confederale CISL, Mario Sassi, Direttore Generale Confcommercio, Giuseppe Livio, ENAIP Lombardia, Giuseppe Augurusa, CGIL.
Gli atti dell’evento, durante il quale è stata discussa la proposta ASCRI in materia, sono in corso di pubblicazione da parte di Giuffré.

Per ulteriori informazioni, contattare l’'Avv. Alessandro Corrado (alessandro.corrado@corradolex.it)

Baveno 8 ottobre 2011

Brasile, tax policy e tracciabilità dei pagamenti: uno studio di Corrado & Associati

Con un articolo sul sito www.lavoce.info, scritto insieme all’economista dell’Università Statale di Milano Marco Leonardi (“San Paolo, dove l’Iva non si evade”, http://www.lavoce.info/articoli/-fisco/pagina1002536.html), l’'Avv. Diego Corrado esamina costi/benefici ed esportabilità del programma Nota Fiscal Paulista, implementato dall’amministrazione tributaria dello Stato di San Paolo in Brasile, dove il cittadino registrato al programma, comunicando il proprio codice fiscale all’atto dell’acquisto di beni (anche per importi modesti), riceve il 30 per cento dell’ICMS (una sorta di Iva brasiliana) dovuto dall’esercente. La somma accreditata può essere usata dal cittadino in compensazione delle proprie imposte o bonificata direttamente sul suo conto corrente.
Il consumatore non ha nessun obbligo di conservazione dei documenti fiscali emessi nei suoi confronti, che sono inviati al Fisco dall’esercente via internet. Per accumulare il credito, il consumatore deve semplicemente comunicare il suo codice fiscale al momento dell’acquisto, è necessario registrarsi (tutto online, in pochi minuti) solo per consultare il credito accumulato e utilizzarlo.
Puntando alla cooperazione dei soggetti coinvolti, il programma – in vigore dal 2008 – ha superato gli 11 milioni di aderenti e ha comportato un incremento di gettito del 23%, rivelandosi al tempo stesso un importante strumento di sostegno al reddito delle famiglie (beneficiarie di un flusso di trasferimenti ad oggi quantificabile in 4,4 mld di reais, quasi due miliardi di euro) e di tracciabilità delle transazioni economiche, indipendentemente dal mezzo di pagamento utilizzato.
Un esempio che sarebbe auspicabile importare anche nel nostro Paese.

Per ulteriori informazioni, contattare l’'Avv. Diego Corrado (diego.corrado@corradolex.it)

6 settembre 2011

l’'Avv. Alessandro Corrado nel C.d.a. di AsteImmobili S.p.A.

Il C.d.A. di AsteImmobili S.p.A. nei giorni scorsi ha cooptato l’'Avv. Alessandro Corrado quale nuovo componente dell’organo.
Asteimmobili.it Spa è attiva da oltre 15 anni nel settore della pubblicità legale telematica attraverso quattro sedi (ROMA, MILANO, PERUGIA e PALERMO) ed è inoltre presente su tutto il territorio nazionale grazie ad una stretta collaborazione con diverse società attive nell’ambito della giustizia operanti in Campania, Calabria, Veneto e Puglia. Qualificata nella gestione completa della pubblicità delle aste giudiziarie immobiliari e mobiliari tramite i principali canali di comunicazione ed Internet, Asteimmobili.it nasce con l’obiettivo di informare i cittadini sulle vendite all’asta.
Grazie alla diffusione dei propri portali (www.portaleaste.it, www.asteimmobili.it e www.publicomonline.it) e all’accordo siglato con le principali testate giornalistiche italiane, Asteimmobili.it, è considerata leader nel settore e rappresenta una società dinamica che negli anni ha sviluppato una serie di servizi innovativi a supporto dei cittadini e di circa 70 Tribunali distribuiti su tutto il territorio nazionale.

1 luglio 2011

Diritti tv e campionato di calcio: un articolo di Diego Corrado sul blog www.lavoce.info

La Lega calcio si è spaccata sui criteri di ripartizione dei diritti tv. Con il ritorno alla contrattazione collettiva si tratta per il prossimo campionato di 805 milioni contro i 673 di quest'anno. Un'eccessiva perequazione rende magari avvincente il campionato italiano, ma nel medio-lungo periodo penalizza le squadre italiane in Champions League, dove si confrontano con rivali dalle risorse ben maggiori. Il modello della Superlega, rilanciato dai grandi club, comporterebbe una modifica radicale dell'intero sistema sportivo. E una regolamentazione forse ancora più stringente.

Diego Corrado, già autore (con Luigi A. Bianchi) del volume "I bilanci delle società di calcio", esamina la situazione sotto una prospettiva di regolamentazione del mercato.

Leggi l'articolo integrale al link www.lavoce.info

17 maggio 2011

Corrado & Associati rafforza la propria presenza in Brasile

Corrado & Associati rafforza la propria presenza sul mercato brasiliano grazie ad un accordo di partnership con lo studio Albertini & Campos Advogados di São Paulo. Motore dell’economia brasiliana, la metropoli paulista è il punto di accesso ad un mercato di quasi 200 milioni di abitanti, negli ultimi anni in forte espansione e dunque di notevole interesse per le imprese italiane. L’intesa corona l’intenso sforzo dell’ultimo triennio, nel corso del quale Corrado & Associati ha seguito per i propri clienti un numero crescente di operazioni nel continente sudamericano.

Per ulteriori approfondimenti contattare l’'Avv. Diego Corrado

8 Aprile 2011

Progetto SDA Bocconi “Banca, credito corporate e crisi di impresa”

Si conclude a Verona il 13 aprile un importante progetto di consulenza SDA Bocconi a favore di uno dei maggiori gruppi bancari nazionali, nell’ambito del quale l’'Avv. Diego Corrado ha curato la parte relativa alla disciplina giuridica della crisi di impresa, con particolare riguardo alle soluzioni negoziate per la crisi, previste dai nuovi artt. 67 e 182-bis della legge fallimentare.

5 aprile 2011

Credit management e crisi d’impresa – Corrado & Associati al Master di specializzazione Ipsoa (Milano e Roma)

Corrado & Associati nel corso degli anni ha messo a punto un importante know-how nella gestione del credito commerciale, a favore di primari clienti attivi sull’intero territorio nazionale. I frutti di questa esperienza vengono illustrati nell’ambito del Master di specializzazione in Credit Management di Ipsoa, del quale l’'Avv. Diego Corrado e la Dott.ssa Antonella Simone (consulente per la gestione del rischio di credito e analista finanziaria, nonché partner di Solvinet) curano il primo modulo, che si svolge a Milano il 5-6 maggio e a Roma il 9-10 giugno.

Per saperne di più

31 marzo 2011

Entra in vigore la disciplina sulla mediazione civile obbligatoria

Dal 20 marzo 2011 è in vigore la disciplina sulla mediazione civile, dettata dal d.lgs. 28/2010. Da questa data la mediazione è obbligatoria per le controversie in numerose materie, tra le quali diritti reali, divisione, successioni ereditarie, patti di famiglia, locazione, comodato, affitto di aziende, danni da responsabilità medica, diffamazione a mezzo stampa, contratti assicurativi, bancari e finanziari.
Non sarà cioè possibile avviare un giudizio ordinario nelle materie indicate dalla legge senza aver prima invitato la controparte a prendere parte ad un procedimento di mediazione, che costituirà quindi un vero e proprio requisito di procedibilità.
La mediazione è un mezzo di soluzione delle controversie alternativo alla via giudiziale, che in taluni casi può presentare notevoli vantaggi rispetto al contenzioso ordinario (primo tra tutti l’estrema speditezza, ma anche economicità, riservatezza, autodeterminazione), e che non impedisce alle parti – se queste lo ritengono opportuno – di essere assistite da un avvocato.
Viste le materie cui è applicabile, la mediazione può interessare anche le imprese.
Per ulteriori approfondimenti contattare l’'Avv. Simone Corrado

21 Marzo 2011

Lavoro e crisi d’impresa: un convegno organizzato dagli Avvocati Giuslavoristi Italiani

Convegno organizzato da AGI Avvocati Giuslavoristi Italiani.
Strumenti di tutela del lavoro nei casi di insolvenza dell'imprenditore: trasferimento dell'azienda, licenziamenti ed ammortizzatori sociali, pagamento dei crediti retributivi, profili processuali.

Presiede l'Avv. Alessandro Corrado.

Milano, Aula Magna del tribunale, dalle 15 alle 18

Per saperne di più

4 Marzo 2011

Prorogata a tutto il 2011 la Cassa Integrazione Guadagni “in deroga” per i lavoratori delle imprese in crisi o assoggettate a procedure concorsuali

A fine febbraio Regione Lombardia e Parti Sociali lombarde hanno definito i criteri per l’accesso agli ammortizzatori sociali in deroga (Cassa integrazione guadagni in deroga, o CIGD), prorogando l’applicabilità della misura a tutto il periodo che va dal 1° aprile al 31 dicembre 2011. Il campo di applicazione è molto esteso e riguarda imprese (anche non in possesso dei requisiti di accesso alla Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria) appartenenti ai seguenti settori: industriale, artigiano e del commercio e del terziario, del turismo, dei servizi, cooperativo. Vi possono inoltre accedere gli studi professionali ed altri datori di lavoro anche non imprenditori, con esclusione dei soli datori di lavoro domestico. In base all’accordo-quadro sopra citato, possono inoltre beneficiare della CIG in deroga regionale lombarda – per un primo periodo di cinque mesi (quindi fino al 31 agosto 2011), rinnovabile per altri quattro – anche le imprese assoggettate a procedure concorsuali, a prescindere dal requisito dimensionale, per tutti i loro lavoratori subordinati, anche a tempo determinato (ad eccezione dei dirigenti), purché in possesso del requisito individuale di anzianità di servizio di almeno 90 giorni. Provvedimenti analoghi sono stati adottati da altre Regioni quali Piemonte, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Umbria, Sardegna. Per ulteriori approfondimenti contattare l’'Avv. Alessandro Corrado

Per saperne di più

27 Febbraio 2011

Corrado & Associati mette a punto un’ATI vittoriosa in un’importante gara d’appalto

Corrado & Associati assiste una primaria azienda di servizi “full-service” nella costituzione di un’ATI, nella successiva vittoriosa partecipazione alla gara di appalto e nella conseguente stipula del contratto di servizio con una importante istituzione di assistenza della città di Milano. L’operazione è stata seguita dal partner Avv. Alessandro Corrado, coadiuvato dall’of counsel Avv. Gaetano Nicosia.

Gennaio 2011

Entrepreneurship beyond Company Crisis: Value Creation through Corporate Restructuring

Seminario organizzato dall'Osservatorio Crisi e Risanamento delle Imprese in collaborazione con TMA International - Turnaround Management Association, presso l'Università di Bergamo.

L'Avv. Alessandro Corrado illustra i profili critici e le incertezze interpretative nell'applicazione degli ammortizzatori sociali alle special situations.

Università di Bergamo

14 Ottobre 2010

Corrado & Associati assiste azienda leader internazionale nel settore dei soft drink

Corrado & Associati presta consulenza ad una primaria società di produzione e distribuzione di soft drinks nell’ottimizzazione della propria rete, diffusa su tutto il territorio nazionale, curando la revisione degli accordi di distribuzione con gran parte degli agenti di vendita. L’operazione è stata seguita dal partner Avv. Simone Corrado.

Settembre 2010

Corrado & Associati ottiene la reintegrazione a favore di un gruppo di dipendenti

Con un'innovativa interpretazione della disciplina in tema di appalto di servizi, Corrado & Associati in sede di reclamo ottiene dal tribunale di Milano, sezione lavoro, un'ordinanza di reintegrazione a favore di un gruppo di dipendenti coinvolti in una riorganizzazione aziendale: secondo il giudice estensore, infatti, il diritto del lavoratore alla costituzione del rapporto di lavoro con il nuovo appaltatore non viene meno qualora la società appaltante chiuda un complesso aziendale e ne apra contestualmente uno nuovo per soddisfare le medesime esigenze produttive.

Tribunale di Milano, ord., Atanasio

1 Giugno 2010

“Corrado & Associati assiste importante impresa del Nordest nell’avvio della branch brasiliana

Corrado & Associati presta assistenza nell'operazione di avvio della branch brasiliana di una nota società costruttrice di macchine per la profilazione di tondini di acciaio per l'edilizia, con sede nel Nordest. Il boom del settore delle costruzioni nel paese sudamericano, in particolare nell'area metropolitana di San Paolo, sta creando molte opportunità per le piccole e medie imprese italiane, sostiene l'Avv. Diego Corrado, che ha curato i dettagli dell'operazione.

Febbraio 2010

L'Avv. Diego Corrado relatore al Convegno organizzato da O.C.R.I.

Convegno organizzato da O.C.R.I. - Osservatorio Crisi e Risanamento delle Imprese presso l'Università Commerciale L. Bocconi Milano.
Diritto e pratica del trust in Italia: applicazioni in materia fallimentare e societaria Tra i relatori, l'Avv. Diego Corrado disamina i principali profili critici dell'applicabilità del trust alle special situations.

Università Commerciale L. Bocconi

5 Marzo 2009

Corrado & Associati, con il partner Avv. Diego Corrado segue la ristrutturazione di un importante gruppo veneto

Corrado & Associati, con il partner Avv. Diego Corrado per gli aspetti concorsuali e l’'Avv. Massimilano Crespi per quelli finanziari, segue in qualità di advisor del pool di banche la ristrutturazione di un importante gruppo veneto, attivo nella produzione di macchine movimento terra per l’edilizia, culminato nella redazione di una convenzione interbancaria in esecuzione di un piano attestato ex art. 67 della legge fallimentare.

Ottobre 2009

Assetti proprietari e Corporate Governance in Europa

Convegno all'Università L. Bocconi per il ventennale della rivista Economia & Management. In occasione dell'evento è stata presentata la ricerca "assetti proprietari e corporate governance in Europa alla ricerca dell'eccellenza nel governo delle imprese". L'Avv. Diego Corrado ha presentato un contributo relativo all'"analisi comparata della normativa societaria a livello europeo". A seguire, tavola rotonda con il Professor Mario Monti e Piergaetano Marchetti.

Università Commerciale L. Bocconi

Per saperne di più

12 Novembre 2008

L'Avv. Alessandro Corrado relatore AGI

Convegno organizzato da AGI - Avvocati Giuslavoristi Italiani, a Bologna
Le procedure concorsuali e i diritti dei lavoratori. L'incidenza delle procedure concorsuali sul rapporto di lavoro. La ripartizione di competenze tra giudice fallimentare e giudice del lavoro.
Tra i relatori, l'Avv. Alessandro Corrado illustra le principali problematiche inerenti l'incidenza delle procedure concorsuali sul rapporto di lavoro.

Bologna

Per saperne di più

29 Ottobre 2008

Corrado & Associati con una società leader di mercato nella cessione di ramo di impresa a fondo di private equity svedese

Corrado & Associati assiste una società italiana leader nel settore della distribuzione di macchinari per ufficio (M&A) nell'operazione di cessione di ramo d'azienda ad un fondo di private equity svedese.

Febbraio 2008

I rapporti di lavoro nel fallimento di A. Corrado e D. Corrado, Giappichelli, pp. 408

Gli autori esplorano le questioni inerenti la protezione del lavoro nella procedura fallimentare: dagli effetti della sentenza dichiarativa sui contratti di lavoro in essere, alla risoluzione degli stessi nel caso della definitiva cessazione dell'attività, alle implicazioni giuslavoristiche del ricorso all'esercizio provvisorio e ai casi di circolazione dell'azienda.

Il volume è stato presentato in occasione del convegno "I rapporti di lavoro nelle crisi di impresa: riflessioni dopo la riforma della legge fallimentare", organizzato presso l'Università Commerciale L. Bocconi il 15 gennaio 2008. Tra i relatori, gli Avvocati Alessandro Corrado e Diego Corrado.

Per saperne di più

Aprile 2007